Trasformarsi in Società Benefit: ci sono agevolazioni?
Ultimo aggiornamento del 23 Settembre 2021
Cominciamo col punto interrogativo che compare alla fine del titolo di questo articolo. L’agevolazione ci sarebbe, ma ancora non c’è: ci sarà? Boh!
Mettiamo subito dopo in chiaro una cosa: sconsigliamo vivamente di assumere la decisione di costituirsi o trasformarsi come Società Benefit mettendo in primo piano questo ipotetico beneficio. Una decisione come questa deve infatti avere motivazioni di tutt’altro genere, dal momento che ha senso essere Società Benefit se davvero si intende l’azienda come uno strumento per generare allo stesso tempo profitto economico e bene comune, in modo bilanciato. Solo se si è compenetrati da questa idea (o almeno lo si aspira fortemente) si può ritenere di condurre la quotidianità dell’azienda in modo coerente.
Posto che la vita economica, riducendo all’osso, la si può sintetizzare nel rapporto tra dare e ricevere, se lo si fa è sostanzialmente per dare di più, non per ricevere di più.
Principio che è alla base del bene comune, avendo magari l’attenzione di cercare di dare anche a chi più ha bisogno.
E ora andiamo con ordine.
Società Benefit, le possibili agevolazioni per chi lo diventa entro il 31 dicembre 2021
Di che agevolazione si tratta? Del recupero, entro il limite di 10.000 Euro, del 50% dei costi sostenuti per costituzione o trasformazione in società benefit, non male. Con che modalità? Sotto forma di credito d’imposta, da utilizzare dal 2021 in poi. La costituzione o trasformazione deve essere effettuata entro il 31 dicembre 2021. Il provvedimento è contenuto nella Legge 106 del 23 Luglio 2021.
Il motivo per trasformarsi in Società Benefit non deve assolutamente essere questa agevolazione. Tuttavia il consiglio che possiamo dare, del resto piuttosto ovvio, è il seguente: se avete già deciso di diventare Società Benefit, ha senso cercare di farlo entro il 31 dicembre 2021.
Perché diventare una Società Benefit
E ora, finalmente, vediamo, cosa molto più interessante, perché ha senso costituirsi o trasformarsi in Società Benefit.
La transizione sostenibile, di cui sempre più si parla, trova corrispondenza, a livello di impresa, nel concetto di azienda Benefit. Visto che è ormai universalmente assodato che della transizione sostenibile ci sia assoluto bisogno (da anni se ne accorto il mondo della finanza, nel quale si sta verificando una poderosa migrazione di capitali verso investimenti sostenibili), azienda Benefit è destinato a diventare sinonimo di azienda competitiva, di successo, al passo coi tempi. Le aziende Benefit sono destinate ad essere più scelte da clienti, talenti, investitori, e, in prospettiva, coerentemente favorite dai regimi di tassazione, per il semplice motivo che svolgono in modo diretto parte delle funzioni orientate al Bene Comune che attualmente competono alla Pubblica Amministrazione.
Quando? In alcuni casi sta già succedendo, per altri bisognerebbe essere indovini. Comunque il processo sta andando in questa direzione.
Diventare Società Benefit oggi significa entrare a far parte della schiera di apripista, di anticipatori, di coloro che già da oggi adottano, allenano e potenziano quella nuova mentalità che dovrà diventare sempre più ‘normale’ se vogliamo sanare e salvaguardare la possibilità e qualità di vita e sicurezza sul pianeta in cui viviamo.
Collegando diversi segnali che arrivano dal panorama socio economico, riteniamo che si sia all’alba di una fase che porterà una profonda trasformazione del tessuto economico, in quanto scalzerà il dominio del principio di massimizzazione del profitto a breve, rendendo nel tempo semplicemente obsolete le aziende che saranno rimaste aderenti a quell’atteggiamento al quale possono essere in buona parte imputati gli enormi danni sociali e ambientali che ora occorre assolutamente cercare di rimediare.
Tornando alla domanda del titolo: non siamo certi che ci siano agevolazioni finanziarie per la trasformazione in Società Benefit, ma possiamo stare certi che la trasformazione delle aziende verso la logica Benefit agevolerà la trasformazione del tessuto economico in senso meglio conforme ai bisogni e alle aspirazioni degli esseri umani (tutti) che al suo interno interagiscono.
Vuoi saperne di più su come possiamo aiutarti a portare la trasformazione sostenibile nella tua azienda? Contattaci ora oppure partecipa al prossimo webinar di lunedì 27 settembre per conoscerci più da vicino.