Cosa significa essere B Corp nel 2023
Cosa vuol dire essere B Corp nel 2023? Oggi le aziende B Corp sono considerate un innovativo modello di impresa sostenibile con l’obiettivo di lasciare un’impronta positiva sull’ecosistema e nel mondo in generale.
Alla base di un’azienda B Corp c’è la scelta di creare un benessere condiviso per uno scopo più ampio oltre a quello del solo profitto economico. Le aziende B Corp sono le imprese che hanno ottenuto dall’ente B Lab il riconoscimento della certificazione B Corp per aver rispettato alti standard di impatto ambientale e sociale. Il raggiungimento della certificazione richiede di sottoporsi a un processo di misurazione e di analisi del profilo di sostenibilità dell’azienda. È un percorso intenso che può richiedere di essere intrapreso con il supporto di esperti del settore, come i professionisti di PMI Sostenibile.
Prima di darti qualche dettaglio in più su come possiamo affiancarti nel tuo percorso verso la sostenibilità, vogliamo ricordare alcuni eventi e dati interessanti in ambito B Corp relativi all’anno appena trascorso.
B Corp nel 2022: come ci siamo lasciati
Come ci siamo lasciati nel 2022?
Il primo dato che ci risalta subito all’occhio riguarda il mondo delle imprese B Corp che, l’anno scorso in Italia, hanno raggiunto quota 2001, coinvolgendo più di 15 mila lavoratori, per un fatturato totale di 9,5 miliardi di euro e una crescita del +69% rispetto all’anno precedente (2021), un dato quest’ultimo che lascia ben sperare anche per il 2023.
Il 2022 è stato un anno positivo anche per le B Corp nel resto del mondo che, stando ai dati, sono ormai circa 6.000, presenti in 86 Paesi differenti e specializzate in 159 settori diversi2.
Questi numeri rivelano che una grande quantità di imprese ha deciso di mettere al centro delle proprie scelte non più solo il raggiungimento del profitto, ma anche la sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Il 2022 è stato un anno intenso e ricco di novità in ambito B Corp anche per la realizzazione di nuovi e interessanti progetti. Una delle novità è stata quella relativa alla pubblicazione del primo report di impatto delle B Corp italiane, allo scopo di riportare e raccontare i principali risultati raggiunti da queste ultime e anche per ispirare le imprese ancora non certificate a intraprendere anch’esse un percorso verso la sostenibilità.
Nel 2020 la community italiana delle imprese B Corp insieme a Nativa, la prima Società Benefit in Europa e la prima Certified B Corporation in Italia, avevano avviato la campagna Unlock The Change per sensibilizzare i cittadini e le imprese sull’importanza di adottare un nuovo modello d’impresa, che possa generare un impatto positivo sulle persone e sul Pianeta.
Sull’onda di questo progetto, nel 2022 sono nate altre attività, tra cui la campagna Unlock Education. L’iniziativa è nata dalla consapevolezza che i giovani influenzeranno il mondo negli anni a venire e per questo è necessario educarli nel modo adeguato sul tema della sostenibilità.
Impossibile non citare anche Unlock Net Zero e Unlock Gender Equality. Il primo, è il progetto nato con lo scopo di sensibilizzare il maggior numero di persone e imprese sulla questione urgente di raggiungere entro il 2050 la Climate Neutrality, ovvero la riduzione delle emissioni nette del 55% entro il 2030.
La seconda iniziativa delle B Corp italiane, invece, ha come scopo quello di sostenere la realizzazione della piena eguaglianza di diritti e opportunità tra i generi. Al riguardo, il 46% delle B Corp italiane ha almeno il 50% del management che si identifica come donna, un dato davvero interessante e che ci auguriamo possa continuare a crescere anche nel 2023.
Il 2022 è stato un anno ricco e intenso per le B Corp, ma cosa potrebbe riservarci il 2023?
Cosa vuol dire essere una B Corp nel 2023?
Siamo da poco entrati nel 2023 e, come tutti gli anni, si fa una lista dei buoni propositi e degli obiettivi che si intendono concretizzare. Riguardo al tema della sostenibilità, sono diversi i traguardi raggiunti e, altrettanti, quelli che chiedono di accelerare il passo per poter essere concretizzati.
Tra gli obiettivi che richiedono un impegno sempre maggiore, rientra quanto previsto dal Green Deal, il piano sviluppato per permettere all’Europa di diventare il primo continente a raggiungere la neutralità carbonica entro il 20503.
La prima tappa, che si intende raggiungere per poter arrivare a concretizzare l’ambizioso obiettivo sopra citato, è quella di ridurre le emissioni di gas a effetto serra del 55% entro il 2030. Alla luce dell’impegno necessario per poterlo raggiungere, è fondamentale portare all’attenzione i dati diffusi dall’International Energy Agency, che già nel 2021 avevano mostrato come il 2023 sarebbe potuto essere l’anno con la più alta concentrazione di emissioni di CO2.
Davanti a questo sconcertante dato e all’obiettivo definito dall’Europa in merito alla riduzione delle emissioni, essere B Corp nel 2023 significa contribuire alla riduzione delle emissioni, portando avanti azioni concrete e comportamenti idonei per avvicinarsi sempre di più all’obiettivo della neutralità carbonica entro il 2050.
Inoltre, dal 2020 sono in corso le revisioni dei requisiti prestazionali per ottenere la certificazione B Corp. I nuovi standard entreranno in vigore a partire dal 2024. Alla luce di questi prossimi aggiornamenti, diventare un’impresa B Corp nel 2023 significa anche poterlo fare rispettando ancora gli attuali requisiti.
Chi può aiutarti a raggiungere la certificazione B Corp?
Il percorso verso la certificazione B Corp può risultare piuttosto impegnativo, soprattutto perché l’impresa è sottoposta ad un processo di analisi e di misurazione per verificare di essere in possesso dei requisiti ritenuti idonei dall’ente certificatore B Lab.
Per questo è importante affidarsi a degli esperti che possano seguirti nel raggiungimento di questo obiettivo. Le informazioni da apprendere sono tante e comprendiamo che non sempre sia facile per un’impresa gestire tutto.
Gli esperti di PMI Sostenibile possono sostenerti con le loro competenze e la loro professionalità e possono aiutarti a realizzare una strategia per raggiungere la sostenibilità aziendale e la certificazione B Corp. Possono offrirti un supporto operativo, motivazionale e organizzativo per la trasformazione dei processi aziendali in ottica di sostenibilità.
PMI Sostenibile può aiutarti nel perseguimento del tuo obiettivo di impresa se sei convinto che intraprendere un percorso verso la sostenibilità sia la scelta giusta, se vuoi che la tua azienda lasci un’impronta etica e se vuoi contribuire a lasciare un mondo migliore alle future generazioni.
Contattaci per avere maggiori informazioni e iniziare ora il tuo percorso verso la sostenibilità.
1B Corp, in Italia sono 200 per un fatturato di 9,5 miliardi, www.vita.it
2B Corp, in Italia sono 200 per un fatturato di 9,5 miliardi, www.vita.it
3 Un Green Deal europeo. Per diventare il primo continente a impatto climatico zero, www.commission.europa.eu