L’impegno delle aziende B-Corp è fondato sul rispetto di determinati standard per garantire un impatto positivo sui dipendenti dell’impresa, sulla società in generale e sull’ambiente circostante, cercando di conciliare il profitto con la sostenibilità e l’etica.
Di seguito parleremo di:
Da un certo punto di vista l’Italia può considerarsi
B Corp significa miglioramento continuo, sia perché gli standard stabiliti da B Lab sono sempre più incalzanti e ferrei (ne parleremo in seguito), sia perché essere una B Corp richiede impegno, consapevolezza, interdipendenza, responsabilità e impatto positivo.
Al termine B Corp corrisponde un nuovo movimento globale che si basa su uno strumento che misura in modo standardizzato le performance ambientali e sociali delle aziende, allo stesso modo in cui oggi vengono misurati i risultati economici.
Quando è di fronte a opzioni che avrebbero implicazioni economiche, sociali e ambientali diverse, l’azienda B Corp si chiede quale sia la scelta che crea più valore per il mondo e per le persone.
In futuro, le imprese saranno guidate sempre di più da un principio fondamentale comune, che è e sarà sempre quello della creazione di benessere condiviso.
Ed è per questo motivo che, ad oggi, migliaia di aziende in tutto il mondo (tra le quali in prima linea ci sono le B Corp) si stanno attivando per avere uno scopo che vada oltre il profitto e possa generare valore condiviso per tutti i portatori di interesse. Si tratta di aziende “double purpose” che coniugano il profitto a un positivo impatto ambientale e sociale e che si impegnano quotidianamente per perseguire lo sviluppo sostenibile.
Stiamo parlando di aziende for profit a tutti gli effetti! Con l’unica differenza che la creazione di valore condiviso è parte integrante del loro modello di business.
In che modo si può verificare e certificare che un’azienda operi realmente secondo i più alti standard di performance ambientale e sociale?
Il primo step per diventare una B Corp è quello di misurarsi attraverso il B Impact Assessment (BIA). Il BIA è lo standard più utilizzato al mondo per misurare l’impatto di un’azienda e offre un quadro dettagliato e realistico della propria performance sociale, ambientale ed economica, prendendo in considerazione 5 macro aeree:
Solo raggiungendo almeno 80 punti (su una scala da 0 a 200); è possibile richiedere la verifica del punteggio che, se confermato, consentirà di ottenere la certificazione.
In caso di punteggio inferiore, il BIA evidenzia le aree di miglioramento su cui intervenire per avvicinarsi all’obiettivo della certificazione.
Oltre 200.000 aziende nel mondo hanno misurato le proprie performance sociali e ambientali attraverso lo strumento BIA e al momento solo 5.000 imprese hanno superato gli 80 punti. Tuttavia, la certificazione B Corp non è un punto di arrivo: rappresenta solo un nuovo inizio di un processo di ricerca del miglioramento continuo, che dovrà essere costante.
Lo strumento del B Impact Assessment, oltre a permettere alle aziende di prendere coscienza del proprio impatto positivo o negativo su tutti gli stakeholder dell’ecosistema, consente loro di individuare azioni concrete per migliorare costantemente la propria performance di sostenibilità.
I fondatori di B Lab e del movimento B Corp sono stati Jay Coen Gilbert, Bart Houlahan ed Andrew Kassoy. Questi 3 imprenditori americani hanno creduto fermamente che un cambiamento sistemico fosse necessario per produrre un’economia più attenta alla società e all’ambiente.
Dal momento della sua nascita, il movimento non ha mai registrato una crisi o uno stallo.
Sin dal 2013, da quando venne certificata la prima azienda in Italia, il movimento delle B Corp è cresciuto in modo costante e ha superato anche la crisi generata dall’emergenza sanitaria che abbiamo affrontato in questi ultimi due anni.
Infatti, nonostante la pandemia da Covid-19, nel 2020 la maggior parte delle aziende certificate ha riportato un aumento del fatturato ed ampliato il proprio team nel corso dell’anno.
In questa realtà si è diffuso un nuovo paradigma, per il quale il business diventa uno strumento indispensabile al fine di contribuire efficacemente a risolvere i grandi problemi ambientali e sociali del XXI secolo.
In questo senso, lo strumento BIA è in grado di ottimizzare due principali aspetti dell’operatività aziendale:
L’Italia ha rappresentato un terreno fertile per la diffusione del movimento B Corp per un triplice motivo: la dimensione media delle imprese su territorio nazionale, la propensione delle aziende italiane ad essere strettamente collegate con il territorio e l’introduzione di una legislazione ad hoc al fine di tutelare le aziende e sostenerle nel doppio scopo delle B Corp (profitto e impatto ambientale, sociale ed economico positivo).
La certificazione B Corp va rinnovata ogni tre anni. È anche per questo motivo che diventare una B Corp rappresenta solo l’inizio del percorso.
Il suo ottenimento costituisce una forza propulsiva per le aziende, poiché riconosce il loro impegno e gli sforzi messi in atto fino ad allora e le spinge a migliorarsi sempre di più, andando incontro a nuove sfide.
Come abbiamo detto in precedenza, diventare una B Corp non vuol dire solo ottenere una certificazione, ma significa entrare a far parte di una comunità di aziende tutte con la stessa “vision” e con gli stessi obiettivi (mission). Lo scopo principale del movimento B Corp è quello di rivoluzionare il paradigma aziendale al quale siamo stati sempre abituati e di spingere le aziende a dedicare la stessa attenzione e cura che hanno per il raggiungimento di obiettivi economici e finanziari, anche al conseguimento di obiettivi sociali e ambientali.
Inoltre, la certificazione B Corp è una delle soluzioni più efficaci per poter costruire fiducia e credibilità intorno alla propria azienda. Questo perché le persone sono sempre più attente quando si parla di sostenibilità ed è un concetto che interessa soprattutto i più giovani, i potenziali clienti del futuro.
Basti pensare che su TikTok, il social network che ha conquistato la curiosità di milioni di ragazzi in tutto il mondo, l’hashtag #EcoTok ha ottenuto oltre 458.7 milioni di visualizzazioni solo nel 2021. Inoltre, secondo un’analisi rivelata dalla piattaforma stessa, il 63% degli utenti utilizza TikTok per confrontarsi sul tema della sostenibilità perché riesce a trovare un modo migliore per informarsi, ma soprattutto per imparare cose nuove sull’argomento in modo leggero e coinvolgente.
Cambiare il mondo è un’impresa possibile e le aziende devono fare la propria parte per far sì che questo accada.
#UnlockTheChange è una campagna di comunicazione nata nel 2020 con lo scopo di far conoscere al panorama italiano l’approccio economico e culturale adottato dalle aziende certificate, raccontando in maniera dettagliata e approfondita i valori che caratterizzano le aziende B Corp.
L’obiettivo è quello di mostrare come le B Corp abbiano sviluppato un modello di Stakeholder company innovativo che guarda all’interesse della collettività, potenziando e migliorando le performance sociali, ambientali e allo stesso tempo quelle di profitto.
I temi di attualità affrontati dalla community vanno dall’Education, necessaria per aumentare la consapevolezza negli imprenditori e nelle nuove generazioni, alla Gender Equality e alla Carbon Neutrality.
Dopo il successo della prima iniziativa e della replica nell’anno successivo con la nuova campagna #UnlocktheChange2021, le B Corp italiane hanno lanciato il progetto #UnlockEducation2022.
Questo progetto prevede il coinvolgimento degli attori principali dell’ecosistema educativo italiano come il Ministero dell’Istruzione, le scuole e le Università. L’obiettivo è quello di accelerare l’evoluzione e fornire conoscenze, competenze e strumenti per permettere alle nuove generazioni di costruire un’economia e un futuro più inclusivi, sostenibili e rigenerativi.
Si tratta della più grande e importante campagna di educazione sulla sostenibilità che sia mai stata realizzata. Il piano è quello di far acquisire a milioni di ragazzi tra i 14 e i 25+ anni i principi fondamentali per poter agire, vivere, realizzarsi e avere contemporaneamente un impatto positivo sulla società e sulla biosfera.
L’attenzione crescente rivolta al movimento B Corp è testimoniata anche dall’entusiasmo manifestato nell’accogliere la sua espansione da parte di figure di rilievo, come studiosi, analisti, manager, amministratori delegati di aziende e Premi Nobel.
Ecco di seguito 5 pareri significativi sulle B Corp:
“La reciprocità è un principio fondamentale nelle relazioni, che si tratti di amicizia o di affari. Solo grazie a essa una relazione può fiorire. È ora che il mondo del business si renda conto di avere una relazione profonda con la vita sul pianeta e che integri la reciprocità al suo interno. Per la sua sopravvivenza è meglio che ciò avvenga il prima possibile.”
Yeliz Mert, Country Partner Manager B Lab Europe
“Rendere sostenibile il modo in cui ci occupiamo di business, ci permetterà anche di re-immaginare cosa significa “risorsa”, sia in termini umani che materiali, con impatti notevoli su come immaginiamo il nostro futuro qui e nell’intero sistema solare!”
Adrian Fartade, Youtuber, Instagrammer, Influencer
“Alla società del futuro non sarà più permesso organizzare il suo sistema economico contro la natura. Essa ha possibilità di sopravvivere solo se saprà uscire dall’illusione della natura come deposito gratuito di materiali e riconoscere in essa la sede reale della produzione di ogni ricchezza.”
Alex Bellini, Esploratore e Divulgatore Ambientale
“Le B Corp rappresentano uno degli sviluppi più interessanti e concreti del fenomeno del Brand Activism. Aziende che da “responsabili” diventano “attiviste” e non si limitano più a ridurre il proprio impatto negativo sulla società ma si impegnano attivamente per contribuire al cambiamento.”
Riccardo Haupt, Head of Strategy Will Media
“La transizione dal paradigma socio-economico estrattivo, che si è limitato a consumare risorse naturali e umane, senza reintegrarle, è già in atto: le organizzazioni più sensibili, avanzate e virtuose, tra cui molte aziende familiari italiane che hanno un DNA etico e sostenibile, sono già ispirate a un modello di business rigenerativo, che mette essere umano e pianeta al centro del proprio sviluppo e dello sviluppo economico in generale. L’impresa sostenibile è protagonista di questa transizione: il conflitto che ancora purtroppo molti evocano tra profitto e bene comune non è reale, perché il vero valore dell’azienda è quello di lungo termine, che non può certo ignorare i propri impatti su People, Planet e Community. Il modello B Corp del ‘profitto buono’ è stato ed è il pioniere e l’acceleratore di questo complesso passaggio, ormai inevitabile non solo per il benessere, ma per la sopravvivenza.”
Giovanna Gregori, Executive Director AIDAF (Italian Family Business), Director The Regenerative Society Foundation
Un convinto sostenitore delle B Corp è Robert Shiller, Premio Nobel per l’Economia, il quale afferma come le B Corp sono destinate ad avere performance migliori rispetto alle aziende tradizionali.
Infine, Paul Polman, CEO della Unilever (multinazionale britannica di beni di consumo), ha affermato che le B Corp costituiscono il passaggio verso un’economia sempre più guidata da uno scopo.
L’attenzione al movimento è espressa anche dal mondo finanziario. Il CEO di BlackRock (una delle più grandi società di investimento al mondo) Larry Fink ha affermato che stiamo attraversando un momento cruciale della nostra storia, dove gli individui chiedono alle aziende, quotate e non, che agiscano guidate da una finalità sociale.
Senza questa tipologia di finalità nessuna azienda potrà raggiungere il proprio massimo potenziale.
Lavorando in maniera responsabile, sostenibile e trasparente e perseguendo uno scopo più alto del solo profitto è possibile ridefinire un nuovo modello di business sostenibile e adeguato ai nostri tempi.
Vuoi contribuire con la tua azienda a un impatto positivo sulla società e sul Pianeta? Noi di PMI Sostenibile abbiamo la soluzione che fa per te: contattaci ora! È il momento di agire.
Copyright 2020 | Pragmetica SB SRL - P.I. e C.F.: 15379051004 | Privacy policy | Cookie policy | Le tue preferenze cookie
made with by Web To Emotions
Questo sito è protetto da reCAPTCHA. Sono applicate la Privacy Policy e i Termini di Servizio di Google.