Approfondimenti sulla sostenibilità – Ottobre 2022
Sostenibilità ambientale, economica, sociale: scopri le ultime notizie di questo mese che abbiamo selezionato per te.
Batterie più “bio” dai gusci di granchio: il problema delle auto elettriche sono le batterie, perché inquinano. Una soluzione arriva da Liangbing Hu, direttore del Centro per l’innovazione dei materiali dell’Università del Maryland, il quale ha presentato una batteria biodegradabile perché fatta di gusci di granchio. Leggi l’articolo completo.
(fonte immagine: repubblica.it)
Troppi pesticidi nelle nostre città: l’evento “Città Libere dai Pesticidi” ha voluto fare il punto sulla situazione nei Paesi membri dell’Unione. Con la collaborazione dell’ong PAN Europe, e coinvolgendo sindaci di tutta Europa, politici, esponenti della Commissione Europea e del Comitato delle regioni, si è cercato di chiarire l’entità del pericolo derivante dalla proliferazione di tali composti nel contesto urbano. Leggi l’articolo completo.
(fonte immagine: corriere.it)
Una città galleggiante alle Maldive contro l’innalzamento dei mari: l’innalzamento del livello dei mari minaccia le Maldive. Il governo lavora a una soluzione e sta progettando una città galleggiante che ospiterà circa 5000 unità abitative e non. Leggi l’articolo completo.
(fonte immagine: wisesociety.it)
Noi siamo natura: non può esistere una crescita infinita in un mondo finito. Nel suo libro Gianfranco Bologna, attraverso un viaggio nelle discipline ambientali, economiche e sociali, fissa i fondamentali paletti dello sviluppo sostenibile dal quale non possiamo più permetterci di uscire. Leggi l’articolo per saperne di più.
(fonte immagine: asvis.it)
Con il recupero circolare le città italiane sono diventate vere miniere: se c’è un modello in cui il nostro Paese può essere considerato una vera e propria eccellenza, è quello dell’economia circolare. Nel 2021 l’Italia ha avviato il riciclo di 10 milioni e 550mila tonnellate di imballaggi, tra bottigliette, lattine e confezioni. Leggi l’articolo completo.
(fonte immagine: corriere.it)
Scegliere (in fretta) il male minore: la lezione del Covid per affrontare la crisi climatica: due problemi incredibilmente simili nel modo in cui dovrebbero essere affrontati stanno ottenendo risposte molto diverse, per la differente percezione che ne abbiamo. Leggi l’articolo completo.
Appuntamento al prossimo mese con le ultime news sulla sostenibilità selezionate da PMI Sostenibile!