Approfondimenti sulla sostenibilità
Sostenibilità ambientale, economica, sociale: scopri le ultime notizie di questo mese che abbiamo selezionato per te.
Auto: Stati Ue rinviano adozione norme su stop benzina e diesel dal 2035. Gli ambasciatori degli stati presso l’Unione europea hanno deciso di rinviare l’adozione del regolamento sulle emissioni di Co2 per auto e furgoni nuovi a un prossimo Consiglio. Non è ancora stata fissata una data certa. Leggi la notizia completa.
Onu, dopo 15 anni storico accordo per proteggere l’Alto mare. Dopo oltre 15 anni di discussioni, di cui quattro di negoziati formali, la presidente della conferenza delle Nazioni Unite Rena Lee ha comunicato al termine di 38 ore di colloqui finali, lo storico traguardo raggiunto. Il trattato vincola legalmente i paese firmatari a conservare e garantire la sopravvivenza della biodiversità oceanica. Leggi la notizia completa.
Climate change: 12 bambini fanno causa al Governo austriaco. 12 minori hanno intentato una causa presso il Tribunale Supremo austriaco, con l’obiettivo di ottenere dal Governo l’adozione di misure più stringenti per arginare il cambiamento climatico. Leggi la notizia completa.
(fonte immagine:www.lasvolta.it)
Rischi climatici: tre regioni italiane nella top 10 in EU. Dalla prima analisi globale del patrimonio immobiliare e del territorio compiuta da XDI (The Cross Dependency Initiative), società esperta nell’analisi del rischi, emerge che Veneto, Lombardia e Emilia-Romagna sono tra le regioni europee più esposte agli eventi meteorologici estremi e al cambiamento climatico nel 2050. Leggi la notizia completa.
Il buco nell’ozono si sta finalmente chiudendo: l’Organizzazione delle Nazioni Unite ha annunciato che la chiusura del buco dell’ozono dovrebbe avvenire tra il 2045 e il 2066. La notizia è confermata dal report: “Valutazione scientifica della riduzione dell’ozono”, di ottobre 2022. Leggi la notizia completa.
(fonte immagine: wisesociety.it)
Da Milano a Roma, ecco quanti morti si potrebbero evitare piantando alberi contro il caldo. Uno studio su Lancet racconta come nelle città europee un aumento delle coperture arboree del 30% eviterebbe migliaia di morti all’anno a causa delle isole di calore. Leggi l’articolo completo.
Appuntamento al prossimo mese con le ultime news sulla sostenibilità selezionate da PMI Sostenibile!