Approfondimenti sulla sostenibilità – Maggio 2022
Sostenibilità ambientale, economica, sociale: scopri le ultime notizie di questo mese che abbiamo selezionato per te.
Da Singapore la prima carta ristampabile fatta di polline: l’innovazione annunciata da Nanyang Technological University di Singapore rappresenta una potenziale rivoluzione per l’industria cartaria e per il settore del riciclo. Leggi la notizia completa.
(fonte immagine: renewablematter.eu)
È il tempo dei RoboSoft, gli automi soffici. Semi e droni simulano (e aiutano) la natura: sono adattivi, esplorano il suolo, si ispirano anche alle liane e ai viticci, sono perfetti per ambienti estremi. Alla conferenza organizzata da Università di Edimburgo e Iit di Genova, hanno gareggiato i robot che aiutano l’ambiente. Approfondisci ora.
(fonte immagine: corriere.it)
Ocse: negli Stati membri, un residente su otto ancora in condizioni di povertà: è stato pubblicato l’ultimo rapporto sullo stato di avanzamento verso gli SGDs. Molte le aree critiche, tra cui disuguaglianze, biodiversità, clima, istituzioni. In alcuni Paesi servono informazioni e dati più accurati. Scopri di più.
(fonte immagine: asvis.it)
Per evitare il disastro l’Ipcc fissa al 2025 il punto di svolta nelle emissioni: elettrificazione e investimenti sulle rinnovabili, sempre più convenienti, guidano le soluzioni. Ma per ora marciamo verso un aumento di oltre tre gradi a fine secolo. Guarda l’articolo completo.
(fonte immagine: asvis.it)
Creato un enzima mangia plastica per eliminare miliardi di tonnellate di rifiuti: la scoperta di un team di ricercatori dell’Università del Texas è applicabile non solo nel settore della gestione dei rifiuti ma in ogni ambito industriale e potrebbe aiutare a risolvere uno dei problemi ambientali più urgenti. Approfondisci l’articolo completo.
Appuntamento al prossimo mese con le ultime news sulla sostenibilità selezionate da PMI Sostenibile!