Approfondimenti sulla sostenibilità – Luglio 2022
Sempre più spesso la cronaca mette in primo piano le problematiche legate alla sostenibilità ambientale, economica e sociale: scopri le ultime notizie di questo mese che abbiamo selezionato per te.
Guadagna chi pedala di più: il caso Legnano al tavolo del Ministero per la Transizione ecologica: Legnano è stato invitato quale capofila dei Comuni dell’Altomilanese per il progetto di mobilità sostenibile che favorisce gli spostamenti green con premi economici (Co2 Coin) maturati in base ai chilometri percorsi. Leggi la notizia completa.
Il “superverme” mangia-polistirolo può insegnarci come smaltire la plastica: una ricerca dell’Università del Queensland ha indagato le capacità sconosciute dello Zophobas morio. Questo verme, infatti, sembra essere ghiotto di polistirolo e per questo si sta già pensando come si potrebbe imitare il suo funzionamento. Leggi la notizia completa.
(fonte immagine: repubblica.it)
Siccità: in Italia il 2022 è l’anno più caldo di sempre e con il 45% di pioggia in meno: secondo lo studio presentato dal presidente della Coldiretti, Ettore Prandini, il primo semestre 2022 si classifica come il più caldo di sempre in Italia. Uno stravolgimento che pesa sulle coltivazioni, sull’ambiente, con incendi triplicati e lo scioglimento dei ghiacciai, di cui la tragedia della Marmolada è l’esempio più drammatico. Leggi la notizia completa.
Tassonomia Ue: l’Europarlamento dice sì all’inclusione di gas e nucleare: il Parlamento europeo non ha respinto l’atto delegato sulla tassonomia della Commissione che prevede l’inclusione di specifiche attività energetiche dei settori del gas e del nucleare nell’elenco di attività economiche eco-sostenibili, comprese nella cosiddetta tassonomia Ue. Leggi la notizia completa.
(fonte immagine: greenreport.it)
Europa nella morsa dell’afa e del fuoco. In cenere un’area grande come la Val d’Aosta: l’Europa brucia. Il Regno Unito, la Germania e la Danimarca sono in allerta e attendono i 40 gradi. L’Italia li supererà di nuovo. In Spagna si è andati oltre i 50 gradi al Sud. In soli sei mesi nella zona dell’Unione europea è andata a fuoco un’area più grande di tutta la Valle d’Aosta. Leggi la notizia completa.
Anche la moda si trasforma e dice no alla plastica: la plastica è ovunque, anche nei nostri vestiti. Secondo una stima delle Nazioni Unite, entro il 2030 la percentuale di indumenti realizzati in plastica raggiungerà il 73%, accelerando, in questo modo, la crisi ambientale. Leggi la notizia completa.
(fonte immagine: greenplanner.it)
Appuntamento al prossimo mese con le ultime news sulla sostenibilità selezionate da PMI Sostenibile!