Approfondimenti sulla sostenibilità – Giugno 2022
Sostenibilità ambientale, economica, sociale: scopri le ultime notizie di questo mese che abbiamo selezionato per te.
Le guerre di domani: numerose, frammentate, etniche o combattute da milizie mercenarie: il Conflict Data Program dell’università svedese di Uppsala (Ucdp) ha registrato 56 conflitti nel 2020, il numero più alto dal 1946, per un totale di 81.447 vittime. Leggi la notizia completa.
(fonte immagine: futuranetwork.eu)
Accelerare la decarbonizzazione può farci guadagnare 43 trilioni di dollari al 2050: secondo il Global Turning Point Report 2022 di Deloitte, l’inazione contro il cambiamento climatico potrebbe costare all’economia globale 178 trilioni di dollari nei prossimi 50 anni. Al contrario, accelerando il processo di decarbonizzazione, l’economia globale potrebbe guadagnare 43 trilioni di dollari nei prossimi cinque decenni, per farlo, bisogna agire entro il 2030. Leggi la notizia completa.
(fonte immagine: greenreport.it)
La tecnologia fa passi da gigante: produrre vetro dal legno è possibile: dal desiderio di creare qualcosa di nuovo e con un impatto ridotto sull’ambiente Junyong Zhu, del Forest Product Laboratory, assieme alle università del Maryland e del Colorado ha creato un polimero, derivato dal legno, molto simile al vetro ma molto più leggero, resistente e isolante. Leggi la notizia completa.
(fonte immagine: biopianeta.it)
Aworld, la guida (italiana) alla vita sostenibile scelta dall’ONU: AWorld è l’App italiana, attraverso la quale si cerca di favorire la cultura della sostenibilità con un percorso di gamification che premia i comportamenti sostenibili. Leggi la notizia completa.
(fonte immagine: thegoodintown.it)
La batteria ad alga: il team del Dipartimento di Biochimica all’Università di Cambridge ha sviluppato un nuovo tipo di batteria decisamente verde. Leggi la notizia completa.
(fonte immagine: tgcom24.mediaset.it)
10 miliardi di tonnellate di ghiaccio sciolti in un giorno solo: luglio 2019, 10 miliardi di tonnellate di ghiaccio si sciolgono in appena 24 ore in Groenlandia, il paese conosciuto perché ricoperto per l’82% dal permafrost, uno strato di neve perenne che rappresenta l’habitat di diverse specie animali. Guarda cosa è successo.
Appuntamento al prossimo mese con le ultime news sulla sostenibilità selezionate da PMI Sostenibile!