Approfondimenti sulla sostenibilità
Sostenibilità ambientale, economica, sociale: scopri le ultime notizie di questo mese che abbiamo selezionato per te.
Greta Thunberg attacca Davos: “Qui si distrugge il pianeta”: l’attivista svedese Greta Thunberg ha partecipato a un evento parallelo al World Economic Forum che si tiene annualmente a Davos in Svizzera. “Qui si trovano le persone che stanno maggiormente alimentando la distruzione del pianeta, le persone che sono al centro della crisi climatica, le persone che stanno investendo nei combustibili fossili”, ha detto Thunberg. Leggi la notizia completa.
Usa: stipendi CEO cresciuti del 1460%: la percentuale di incrementi, dal 1978 a oggi, negli Stati Uniti d’America ha visto aumentare i guadagni dei CEO del 1460% in confronto all’aumento di salari della classe lavoratori medi che si permane stabile al 18%. Leggi l’articolo completo.
Arriva l’etichetta ambientale per imballaggi: dal 1 gennaio 2023 entra in vigore il sistema dell’etichettatura ambientale degli imballaggi e finalmente non avremo più dubbi su dove buttare gli imballi. L’obbligo di legge prevede l’applicazione su tutti gli imballaggi immessi sul mercato nazionale di un’etichetta contenente informazioni sulla composizione di tutti i materiali con cui è realizzato quell’imballaggio per il corretto conferimento nella raccolta differenziata. Leggi l’articolo completo.
Carne e latticini emettono tanto metano qunto un continente. È insostenibile, dobbiamo cambiare. Secondo studi recenti, un terzo di tutte le emissioni di gas serra del Pianeta derivano dalla produzione alimentare, di cui la gran parte è ascrivibile all’industria della carne e dei latticini, tanto che secondo gli scienziati evitare carne e latticini è il modo migliore per ridurre l’impatto ambientale nella propria quotidianità. Leggi l’articolo completo.
Il futuro accelera, ma abbiamo davvero voglia di affrontarlo? O siamo troppo depressi?: ChatGpt non è un gioco, ma l’anticipazione di un mondo che cambia più rapidamente del previsto. Affrontarlo richiede formazione, capacità di visione, governance collettiva. Una sfida nuova, anche nell’ottica dell’Agenda 2030. Leggi la notizia completa.
Solo la giustizia sociale ed economica può evitare nuovi genocidi: Ambasciatori e funzionari Onu durante l’United Nations Economic and Social Council dedicata alle misure economiche e sociali per prevenire il genocidio, i crimini di guerra e la pulizia etnica hanno concordato sul fatto che la giustizia sociale ed economica sono essenziali per evitare crimini di atrocità. Leggi l’articolo completo.
(fonte immagine: greenreport.it.it)
Appuntamento a Marzo con le ultime news sulla sostenibilità selezionate da PMI Sostenibile!