Approfondimenti sulla sostenibilità – Dicembre 2022
Sostenibilità ambientale, economica, sociale: scopri le ultime notizie di questo mese che abbiamo selezionato per te.
COP27 di Sharm: accordo storico su loss & damage, ma balbetta su tutto il resto. Il vertice sul clima istituisce finalmente un fondo per perdite e danni chiesto da 30 anni dai paesi più vulnerabili alla crisi climatica. Leggi l’articolo completo.
Il fotovoltaico funzionerà anche di notte? Come funziona il prototipo a celle termoradiative. Se il fotovoltaico produrrà energia anche di notte lo dovremo alle “celle termoradiative”. Una rivoluzione su cui molti laboratori stanno puntando nel settore delle rinnovabili.Leggi l’articolo completo.
Il prototipo di tessuto con 1200 celle solari per ricaricare cellulari. Un gruppo di ricercatori della Nottingham Trent University è riuscito a incorporare 1.200 celle solari in un tessuto intrecciato per alimentare uno smartwatch o uno smartphone.Leggi l’articolo completo.
Sustainable reporting: approvate le nuove regole UE sulla Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD). Con la Corporate Sustainability Reporting Directive arrivano non solo nuovi obblighi di rendicontazione più dettagliati sull’impatto delle imprese, ma si aggiungono anche regole che vanno a colmare le precedenti carenze a livello di legislazione esistente sulla divulgazione di informazioni non finanziarie.Leggi l’articolo completo.
Fusione nucleare, produrre l’energia come nel Sole: ora siamo più vicini. In California il Lawrence Livermore National Laboratory sarebbe riuscito a ottenere il guadagno netto di energia, producendone più di quanta immessa.Leggi l’articolo completo.
AWorld, la app italiana scelta dall’Onu per rendere la sostenibilità un gioco. AWorld è una piattaforma che si pone tra gli utenti e le aziende per favorire la cultura della sostenibilità attraverso la gamification che premia i comportamenti sostenibili. Leggi l’articolo completo.
(fonte immagine: forbes.it)
COP15 di Montreal. “30 entro il 30”: il nuovo accordo per la biodiversità. Si sono ufficialmente chiusi quattro anni di negoziati che hanno portato all’adozione del nuovo Global Biodiversity Framework, un insieme di misure che mira a ridurre drasticamente la perdita di biodiversità entro il 2030. Leggi l’articolo completo.
(fonte immagine: ilbolive.unipd.it)
Appuntamento al prossimo mese e al prossimo anno con le ultime news sulla sostenibilità selezionate da PMI Sostenibile!