Approfondimenti sulla sostenibilità
Sostenibilità ambientale, economica, sociale: scopri le ultime notizie che abbiamo selezionato per te.
Guterres: alla COP28 serve un’azione drastica sul clima: durante la COP28 a Dubai, il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha enfatizzato l’urgente necessità di adottare misure decisive per affrontare il cambiamento climatico.Leggi l’articolo completo.
In questo contesto, i 198 rappresentanti partecipanti alla COP28 hanno deliberato e approvato il ‘Global Stocktake’, un’iniziativa significativa volta a condurre un’analisi dettagliata degli impegni assunti dalle nazioni per ridurre le emissioni di gas serra. Leggi l’articolo completo.
(fonte immagine: www.agi.it)
Oxfam: “Porre fine all’era della ricchezza estrema” per salvare il pianeta. “I super-ricchi stanno saccheggiando e inquinando il pianeta fino al punto di distruggerlo, lasciando l’umanità soffocata dal caldo estremo, dalle inondazioni e dalla siccità”. Questo è quanto affermato da Amitabh Behar, direttore esecutivo ad interim di Oxfam international, in occasione della pubblicazione del rapporto “Climate equality: a planet for the 99%”. Leggi l’articolo completo.
Ultima Generazione: gli attivisti prima bloccano il traffico sulla Roma-Civitavecchia e poi interrompono la messa per l’Immacolata al Pantheon. Il 4 Dicembre, gli attivisti di Ultima Generazione hanno occupato per protesta la Roma-Civitavecchia per manifestare contro l'”immobilismo dei governi” e chiedere l’istituzione di un fondo di riparazione per i disastri ambientali. Qualche giorno dopo, l’8 Dicembre, hanno interrotto la messa al Pantheon, mettendosi davanti all’altare con cartelli con scritto “soldi per la vita, non alla guerra”. Leggi la prima notizia completa. Leggi la seconda notizia completa.
The Ocean Cleanup rimuove 55 tonnellate di plastica dal Pacifico. The Ocean Cleanup, un’organizzazione no-profit con sede nei Paesi Bassi, ha recentemente estratto circa 55 tonnellate di plastica inquinante dall’oceano Pacifico. Questa organizzazione ha posto come ambizioso obiettivo la rimozione di almeno il 90% dei rifiuti presenti negli oceani entro il 2040. Leggi l’articolo completo.
(fonte immagine: www.fortuneita.com)
Sulle Alpi svizzere delle enormi antenne satellitari in disuso daranno energia pulita a decine di famiglie. In una imponente antenna satellitare situata sulle Alpi svizzere, un team di lavoratori ha terminato con successo il posizionamento di diversi pannelli solari. Grazie a questo progetto, un’antenna satellitare in disuso è stata convertita in una centrale di energia sostenibile. Leggi l’articolo completo.
L’Italia dà l’addio definitivo all’idea di un salario minimo. La proposta di istituire un salario minimo di 9 euro l’ora è stata respinta. La Camera ha invece votato a favore di una legge delega al governo, introducendo il concetto generico di “retribuzione equa”. Leggi l’articolo completo.
(fonte immagine: www.lifegate.it)
«Il femminicidio è il risultato di una cultura che svaluta la vita delle donne». “Il femminicidio è spesso il risultato di una cultura che svaluta la vita delle donne, vittime proprio di coloro avrebbero dovuto amarle e invece sono state vessate, costrette a lunghi periodi di abusi fino a perdere completamente la loro libertà prima di perdere anche la vita”. Ecco una parte del discorso di Gino Cecchettin al funerale della figlia Giulia. Leggi l’articolo completo.
(fonte immagine: www.lasvolta.it)
Appuntamento a Febbraio 2024 con le prossime news sulla sostenibilità selezionate da PMI Sostenibile!