Approfondimenti sulla sostenibilità
Sostenibilità ambientale, economica, sociale: scopri le ultime notizie che abbiamo selezionato per te.
Clima: secondo gli scienziati stiamo entrando in un “territorio inesplorato”. Quattro i record infranti durante quest’estate: il giorno più caldo mai registrato a livello globale, il giugno più caldo, le ondate estreme di riscaldamento dei mari, il ghiaccio antartico al minimo. Leggi l’articolo completo.
(fonte immagine: asvis.it)
L’atlante del mondo che brucia. Le mappe interattive degli incendi: l’Esa ha riaperto al pubblico, aggiornata, la piattaforma di monitoraggio degli incendi alimentata dai dati che arrivano da Sentinel 3, uno dei più preziosi alleati per monitorare il clima che cambia. E una mappa, anche questa continuamente aggiornata, per visualizzare i punti in cui gli incendi si sono sviluppati. Leggi l’articolo completo.
(fonte immagine: www.repubblica.it)
A cosa puoi rinunciare per l’ambiente?: Secondo un recente sondaggio condotto da Ipsos, sarebbero molti gli italiani pronti a sacrificarsi per il bene dell’ambiente. Ciò che è emerso dall’indagine è che il 46% degli italiani è disposto a modificare le proprie abitudini, ad esempio riducendo il consumo di energia, oppure abbracciando una dieta alimentare con meno carne. Leggi l’articolo completo.
(fonte immagine: www.lasvolta.it)
L’azienda sostenibile. Investimenti, manager e tecnologie per il futuro delle imprese. Dal report prodotto da Deloitte emerge che tra aspetti legali, organizzativi e ovviamente, di business, la figura del Responsabile della sostenibilità è diventata centrale per ogni organizzazione. Un ruolo che sempre più acquisisce autonomia e amplia le proprie competenze. D’altronde, la direzione è tracciata: gli aspetti Esg sono da tempo usciti dal dibattito degli addetti ai lavori e vi è una maggiore acquisizione di consapevolezza dell’importanza di politiche attive di sostenibilità da parte di clienti e investitori. Leggi l’articolo completo.
Fusione nucleare, un nuovo piccolo passo verso l’energia del futuro. I ricercatori del Lawrence Livermore National Laboratory ritengono di aver creato una quantità record di energia, migliorando i risultati dello scorso anno, da una reazione di fusione controllata. Si tratta di un altro segnale della bontà della direzione di questa ricerca, che potrebbe rivoluzionare nei prossimi decenni il futuro energetico dell’umanità. Leggi l’articolo completo.
Auto elettrica, arriva la batteria a litio-aria con 1.500 chilometri di autonomia. Dall’Illinois arriva uno studio a cura dell’Institute of Technology e dell’Argonne National Laboratory, dove si sta sviluppando la batteria al litio-aria. Lo studio si concentra sull’ottenere una batteria litio-aria da un elettrolita solido, che i ricercatori hanno sostituito con quello liquido usato fino a ora. Leggi la notizia completa.
(fonte immagine: www.repubblica.it)
Usa: approvata la vendita di carne di pollo coltivata in laboratorio. Negli Stati Uniti la vendita di carne di pollo coltivata in laboratorio da cellule animali è appena stata approvata. A dare il via libera a metà giugno è stato il Dipartimento dell’agricoltura che ha autorizzato due società della California, Upside Food e Good Meat, ad offrire carne da laboratorio a ristoranti e in futuro anche ai supermercati. Leggi la notizia completa.
(fonte immagine: www.lasvolta.it)
Appuntamento a Ottobre con le prossime news sulla sostenibilità selezionate da PMI Sostenibile!