Approfondimenti sulla sostenibilità
Sostenibilità ambientale, economica, sociale: scopri le ultime notizie che abbiamo selezionato per te.
El Niño, gli effetti che preoccupano gli scienziati: eventi meteorologici estremi e temperature record. Il fenomeno di riscaldamento dei mari equatoriali nel Pacifico (El Niño), che cade con una certa regolarità, condiziona tutto il mondo e ha appena iniziato a farsi sentire in un mondo provato da crisi economica, di risorse e dall’inflazione. Leggi l’articolo completo.
Eventi estremi più frequenti, in testa l’Emilia Romagna. Legambiente ha diffuso i dati relativi agli eventi climatici estremi in Italia, che nei primi cinque mesi del 2023 sono stati 122, il 135% in più rispetto allo scorso anno. Tra le regioni più colpite Sicilia, Piemonte, Lazio, Lombardia, Toscana ed Emilia Romagna in testa a tutte. Leggi l’articolo per saperne di più.
Alluvione Emilia Romagna, ecco i danni e le zone colpite. I primi resoconti si sono incentrati soprattutto sulle infrastrutture dell’Emilia-Romagna, anche se si tratta di stime approssimative dalle quali mancano i dati su buona parte della viabilità comunale, per un totale di circa 620 milioni di danni tra rete stradale e ferrovie. Leggi l’articolo completo.
Direttiva due diligence sulla sostenibilità: la posizione del Parlamento UE. Il Parlamento UE ha adottato la sua posizione sulla proposta di Direttiva relativa al dovere di diligenza delle imprese ai fini della sostenibilità. La proposta di direttiva, presentata il 23 febbraio 2022 dalla Commissione europea, è volta ad integrare il rispetto dei diritti umani e dell’ambiente nella governance delle imprese. Leggi l’articolo completo.
(fonte immagine: ww.dirittobancario.it)
Hai domande? Sei nel posto giusto. Il 1° giugno si apre il Mese del Pride. 30 giorni per imparare e condividere storia, cultura, lessico e personaggi Lgbtqai+. Approfondisci qui.
Colonia: i marciapiedi diventano punti di ricarica per le auto. La Germania ha intenzione di accelerare la transizione ecologica puntando alla diffusione delle auto elettriche: il governo prevede di aver in circolazione circa 15 milioni di veicoli elettrici entro il 2030 con la conseguenza di dover installare 1 milione di colonnine di ricarica in tutta la nazione. Leggi l’articolo completo.
(fonte immagine: www.lasvolta.it)
G&B Festival 2023, Petrini: “Il principale responsabile del cambiamento climatico è il sistema alimentare globale”. Il fondatore di Slow Food, Carlo Petrini, è intervenuto al festival di Green&Blue a Roma, affermando che il sistema alimentare globale è responsabile per il 37% della produzione di CO2. Guarda il video.
Siamo lieti e onorati di condividere con tutti voi un risultato straordinario raggiunto da due clienti di PMI Sostenibile. Abbiamo accompagnato e supportato queste aziende nel loro ambizioso, ma gratificante percorso verso la sostenibilità. Il merito va a Web To Emotions Web Agency e CTS Grafica SB, che hanno finalmente ottenuto la prestigiosa certificazione B Corp. Vuoi avviare un percorso verso la sostenibilità? Siamo qui per aiutarti a realizzare le tue aspirazioni e a guidarti lungo il cammino verso un futuro più sostenibile.
Relazione di impatto 2022: PRAGMETICA è una Società Benefit specializzata nel supportare l’apprendimento necessario a individui e organizzazioni per perseguire uno sviluppo sostenibile, verso un futuro desiderabile. Con attività di assessment, coaching, formazione e consulenza potenziamo capacità di apprendimento, accrescendo nell’organizzazione e nelle persone la competenza nel rispondere alle sfide che caratterizzano la nostra epoca. Leggi qui la Relazione di impatto 2022.
Appuntamento ad Agosto con le prossime news sulla sostenibilità selezionate da PMI Sostenibile!