Approfondimenti sulla sostenibilità – Novembre 2022
Sostenibilità ambientale, economica, sociale: scopri le ultime notizie di questo mese che abbiamo selezionato per te.
Spreco alimentare: 127 kg di cibo buttato a testa in Europa. Dall’ultimo monitoraggio di Eurostat, nel 2020, nell’Ue sono stati sprecati circa 127 chilogrammi di cibo per abitante. L’Italia in questo caso fa peggio della media Ue: con 146 kg di cibo sprecato. Leggi l’articolo completo.
La frontiera dell’energia solare che si produce tramite i batteri: il fotovoltaico vivente è più vicino di quanto si creda. Infatti, a Losanna stanno studiando i pannelli solari che sfruttano i batteri per generare energia. Leggi l’articolo completo.
Umani, siamo arrivati al record di 8 miliardi: le Nazioni Unite, secondo quanto annunciato nel World Population Prospects 2022, prevedono che il 15 novembre la popolazione mondiale raggiunga il traguardo storico di 8 miliardi di persone. Leggi l’articolo completo.
Open 336 Milano, il palazzo che respira come un albero: in zona Bicocca, a Milano, è stato inaugurato il primo ‘edificio che respira’ grazie a un’innovazione tecnologica che permette di regolare la quantità di anidride carbonica fuori e dentro il palazzo. Leggi l’articolo completo.
(fonte immagine: thegoodintown.it)
La nuova figura professionale del responsabile di impatto nelle società benefit: la nuova figura di riferimento, complementare all’organo amministrativo, è orientata al perseguimento del beneficio comune e alla promozione, in totale trasparenza, delle attività finalizzate a tale scopo. Leggi l’articolo completo.
I ghiacciai si sciolgono, virus e batteri ibernati si riattivano e aumenta il rischio di pandemie: la crisi climatica potrebbe accelerare la diffusione di nuove pandemie legate ai virus presenti nei ghiacciai e rilasciati a causa del surriscaldamento. Leggi l’articolo completo.
(fonte immagine: repubblica.it)
Sustainable reporting: approvate le nuove regole UE sulla Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD). Il Corporate Sustainability Reporting Directive punta a rendere le imprese più responsabili dal punto di vista della comunicazione pubblica sui temi della sostenibilità con l’obiettivo di garantire una maggiore trasparenza in materia ambientale, sociale e di governance e come forma di contrasto al greenwashing. Leggi l’articolo completo.
Appuntamento al prossimo mese con le ultime news sulla sostenibilità selezionate da PMI Sostenibile!