• Home
  • Perseguire il bene comune attraverso il miglioramento dell’impatto sociale e ambientale della tua azienda

Perseguire il bene comune attraverso il miglioramento dell’impatto sociale e ambientale della tua azienda

Perseguire il bene comune attraverso il miglioramento dell’impatto sociale e ambientale della tua azienda

Sostenibilità 16 Nov 2022 di Staff

Tra i temi più ricorrenti nel dibattito mondiale ci sono quello della sostenibilità e del bene comune. Ed è proprio questo quello di cui parleremo in maniera più approfondita nel seguente articolo. 

Lo sviluppo sostenibile rappresenta una tra le sfide più grandi dei nostri tempi. Il mondo intero è sotto pressione a causa del peggioramento di alcuni fenomeni tra cui: la povertà, che continua ad affliggere gran parte delle famiglie e degli individui di tutto il mondo, i continui cambiamenti climatici, o, ancora, l’impoverimento delle risorse del nostro Pianeta a causa dei comportamenti dell’uomo che stanno mettendo a rischio proprio la sopravvivenza di quest’ultimo sulla Terra. 

La domanda che ci potremmo porre è: cosa ha a che fare tutto questo con le imprese? Che ruolo hanno nel contesto attuale? Iniziamo con il dire che ormai la questione della sostenibilità è sempre più presente nelle azioni delle imprese, tanto che si è sviluppato un filone distinto, ovvero quello della sostenibilità aziendale. Inoltre, con l’introduzione dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030, il programma d’azione per le persone e il Pianeta sottoscritto dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU, sono state proprio le aziende le prime ad essere chiamate in causa per poter raggiungere i 17 obiettivi attraverso l’adozione di comportamenti sostenibili e il miglioramento del loro impatto sociale e ambientale. È importante sottolineare che quando si parla di sostenibilità spesso si tende a far riferimento unicamente alla sostenibilità ambientale. In realtà, come abbiamo più volte spiegato, per sostenibilità si intende anche quella sociale, ma di questo parleremo nei prossimi paragrafi.

Prima di procedere è importante sottolineare che l’Agenda 2030 non chiama ad agire solo le imprese ma anche i Governi e i singoli individui, che, come tali, devono anch’essi adottare comportamenti sostenibili. 

Tornando alle imprese: che azioni possono mettere in atto per migliorare il loro impatto sociale e ambientale? Ne parleremo in questo articolo e in maniera più dettagliata nel nostro prossimo webinar gratuito “Percorsi di sostenibilità per le PMI” che si terrà giovedì 1 Dicembre alle ore 17.00. Iscriviti ora, i posti sono limitati

Cosa si intende per bene comune?

Prima di capire  cosa si intende per bene comune o beneficio comune è necessario fare un passo indietro. 

Quando parliamo di imprese spesso si fa riferimento all’attività economica organizzata professionalmente e finalizzata alla produzione e allo scambio di beni e servizi con l’obiettivo di trarre utili dall’attività. Tra gli scopi vi è quello di mantenere i ricavi più alti dei costi per non rischiare di andare in perdita e mettere a rischio l’attività stessa. In poche parole, quando facciamo riferimento alle imprese in senso generico intendiamo tutte quelle organizzazioni che hanno come principale obiettivo quello di ricavare utili da dividere tra gli azionisti o proprietari. 

Oggi la situazione è cambiata e le imprese, per essere più competitive nei mercati attuali e poter sopravvivere in quelli futuri, sono chiamate non solo a perseguire lo scopo economico ma anche quello sociale e ambientale, migliorando il loro impatto sulla società e sull’ambiente che ci circonda. In Italia dal 2016 è prevista una legge che include la possibilità per le aziende di operare come Società Benefit, con lo scopo di perseguire il beneficio comune. 

Ora possiamo rispondere alla domanda del titolo di questo paragrafo. Per beneficio comune si intende il perseguimento, nell’esercizio dell’attività economica, di uno o più effetti positivi, o la riduzione degli effetti negativi, sull’ambiente e sulla società. Pertanto le Società Benefit perseguono un duplice scopo: quello di lucro e quello di beneficio comune, operando in modo responsabile, sostenibile e trasparente sull’ambiente e sulla società tutta. 

Le Società Benefit, nell’ambito dello scopo di perseguire il beneficio comune, hanno anche l’obiettivo di valutare gli impatti generati e quindi di redigere una relazione annuale d’impatto che comprende 4 aree:

  • la governance: per valutare il grado di trasparenza e responsabilità della società nel perseguimento del beneficio comune;
  • i rapporti con i lavoratori: per valutare le relazioni con i dipendenti e i collaboratori in termini di benefit aziendali, formazione e simili;
  • i rapporti con gli altri portatori d’interesse: per valutare le relazioni dell’impresa con i propri fornitori, con il territorio e le comunità locali in cui opera;
  • l’ambiente: per valutare gli impatti dell’azienda sul nostro Pianeta.

Per capire cosa si intende quando parliamo del miglioramento dell’impatto sociale e ambientale delle imprese è importante definire bene il ruolo fondamentale che ricopre la misurazione dell’impatto sociale e ambientale.

L’importanza della misurazione dell’impatto di un’impresa

In concomitanza all’adozione di comportamenti sostenibili da parte delle imprese è cresciuta anche l’attenzione per la rendicontazione delle informazioni extra-finanziarie da parte delle stesse. Tutto ciò ha portato un forte interesse anche verso il concetto di impatto sociale e ambientale e alla loro misurazione. 

Infatti, la misurazione dell’impatto sociale e ambientale è fondamentale non solo per poter offrire una rendicontazione ai propri stakeholder, ma anche per poter ridefinire le proprie strategie e le proprie azioni sulla base di quanto misurato, in ottica di miglioramento. 

Ovviamente l’attività di monitoraggio, oltre a portare un vantaggio strategico all’impresa, rappresenta anche un costo. Per questo si rende necessario comprendere in quali ambiti l’impresa ha, o potrebbe avere, un maggiore impatto e migliorarlo, stabilire dei KPI (Key Performance Indicator) e sulla base di questi implementare azioni concrete.

Nel prossimo paragrafo facciamo un piccolo passo indietro per comprendere cosa si intende quando si parla di sostenibilità sociale e ambientale

Sostenibilità sociale e ambientale per migliorare l’impatto delle imprese

Per comprendere come le imprese perseguono anche lo scopo di beneficio comune, attraverso il miglioramento dell’impatto sociale e ambientale e l’adozione di comportamenti sostenibili, è importante capire cosa si intende quando si fa riferimento alla sostenibilità sociale e quando a quella ambientale

Come abbiamo detto all’inizio di questo articolo, un errore che viene comunemente fatto è quello di dare per scontato che quando si parla di sostenibilità si faccia riferimento unicamente a quella ambientale. In realtà non è così, infatti, da tempo il tema della sostenibilità sociale riceve a livello politico (come dimostrano i 17 SG dell’Agenda 2030, di cui solo 6 sono ambientali) considerazione non inferiore a quello della sostenibilità ambientale. In poche parole, è corretto riconoscere a tutte e due le dimensioni della sostenibilità, del resto fortemente interdipendenti, lo stesso grado di importanza.

Ed è proprio della sostenibilità sociale che inizieremo a parlare. Per le imprese essere socialmente sostenibili non è più un’opzione perché lo sviluppo delle imprese dipende sia dal benessere che queste generano per i dipendenti e per tutti quei soggetti che si trovano all’interno del perimetro aziendale, sia per le comunità esterne all’impresa. Il benessere dell’azienda è ormai strettamente legato a quello della società ed è proprio per questo che è importante che le aziende se ne occupino con azioni concrete. Ecco alcuni esempi: lo sviluppo e la formazione dei dipendenti, il riconoscimento di benefit per i lavoratori, la garanzia della qualità degli ambienti di lavoro e la sicurezza degli stessi, e ancora, l’adozione di azioni di volontariato, donazioni, la valorizzazione delle diversità, l’incremento di azioni a supporto della comunità locale e così via, il coinvolgimento dei portatori d’interesse interni e esterni nei processi decisionali dell’azienda e un’informazione trasparente agli stessi. Queste sono solo alcune delle azioni che un’impresa, che abbia lo scopo di perseguire anche il beneficio comune, può implementare per migliorare il suo impatto sulla società. 

Per quanto riguarda invece la sostenibilità ambientale, questa è sicuramente più conosciuta, sono infatti ormai diversi anni che questo aspetto rappresenta uno dei temi più discussi nel mondo. Le imprese più virtuose su questo tema si sono attivate già da diverso tempo con l’adozione di pratiche ecologiche. Non abbiamo però ancora detto che cos’è la sostenibilità ambientale. Questa include tutte quelle azioni necessarie per mantenere in equilibrio l’ecosistema terrestre, il nostro Pianeta per intenderci. Anche in questo caso, come per la sostenibilità sociale, le imprese giocano un ruolo fondamentale, perché proprio da esse dipende in grandissima parte l’impatto che l’umanità ha sul Pianeta. E’ quindi importantissimo che ogni azienda assuma la responsabilità di fare la propria parte per garantire un futuro di qualità all’essere umano e a tutte le altre specie che abitano la Terra. Tra le azioni concrete che è possibile mettere in atto si elencano: la riduzione del consumo di energia e di materie prime, l’uso dell’energia proveniente da fonti rinnovabili, l’utilizzo di materie prime provenienti da fonti rinnovabili o da riciclo, la riduzione delle emissioni in atmosfera, nei terreni e nelle acque, soprattutto la riduzione delle emissioni dei gas climalteranti che causano il cambiamento climatico.

Compreso che cosa siano la sostenibilità sociale e quella ambientale, è importante capire quali percorsi di sostenibilità le imprese possono intraprendere. Di questo e molto di più parleremo nel nostro prossimo webinar gratuito “Percorsi di sostenibilità per le PMI” che si terrà giovedì 1 Dicembre alle ore 17.00

Conclusioni 

Alla luce di quanto detto sopra è fondamentale che le imprese intraprendano azioni con lo scopo di perseguire anche il beneficio comune. Infatti, è solo prendendo piena consapevolezza dell’importanza della sostenibilità sociale e ambientale che le imprese possono adottare comportamenti sostenibili e migliorare in questo modo il loro impatto sociale e ambientale. 

Quali sono i passi da compiere? Cosa devono fare le imprese per adottare comportamenti sostenibili? Di tutto questo parleremo nel nostro prossimo webinar gratuito “Percorsi di sostenibilità per le PMI”, giovedì 1 Dicembre alle ore 17.00. I posti sono limitati, registrati ora

Iscriviti alla newsletter

In regalo per te la nostra checklist sul B Impact Assessment

Iscriviti ora

Copyright 2020 | Pragmetica SB SRL - P.I. e C.F.: 15379051004 | Privacy policy | Cookie policy | Le tue preferenze cookie

made with by Web To Emotions

Questo sito è protetto da reCAPTCHA. Sono applicate la Privacy Policy e i Termini di Servizio di Google.